Un mio amico (Diego, imprenditore, 38 anni*) era ancora convinto che i neon consumassero solo all’accensione, poi durante l’utilizzo “niente”! NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO! Essendo un amico di lunga data mi sono permesso di fargli le seguenti battuta: “Quindi una volta accesi funzionano grazie alla magia, vero? Quindi se li tengo accesi per 100 anni senza mai spegnerli non ho consumato niente? E allora perché li spegni ogni sera?”. Risposta: “Eh già, hai ragione, avevo sentite dire che…”.
I neon quando sono accesi consumano un “botto”: la doppia plafoniera da 150 cm (la più diffusa) consuma 58W + circa 12W di reattore a tubo! Significa un totale di 140W: sono un’enormità. Per 8 ore al giorno e 250 giorni lavorativi (280kWh) ogni plafoniera a neon costa circa 62€ all’anno di energia (considerando un costo medio di 0.22 €/kWh).
Appena il mio amico Diego ha sentito questa cifra ha deciso di cambiare all’istante tutti i vecchi neon.
*Nota: il mio amico non è certo “l’ultimo arrivato”, ha esperienza nel settore edile e conosce bene le nuove tecnologie… però le cose che si sentono dire spesso, poi rimangono in testa… il nostro cervello tende a “credere vere” le frasi sentite numerose volte. La “favola dei neon“ sarebbe molto bella, ma basta attaccare un tester per scoprire la verità! Se vuoi risparmiare passa ai LED.